Guida turistica di Bamberga

Bamberga è una bella e tranquilla città situata in Baviera, sul fiume Regnitz. La città è famosa per il suo centro storico, iscritto dal 1993 nell'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. La città è un meraviglioso insediamento storico, molto attraente per le sue case ed edifici antichi. Visitare Bamberga è come fare un salto nel passato.

I numerosi edifici a graticcio, le birrerie (Bamberg è famosa per la sua birra), le taverne, la Cattedrale di Bamberg, la Alte Hofhaltung, la Klein-Venedig ("Piccola Venezia") e l'Abbazia di Michaelsberg sono solo alcune delle attrazioni della città. Se state programmando una visita in Baviera e cercate una città tranquilla da visitare, vi consiglio di scegliere Bamberg.

Cattedrale di Bamberga

Nella seguente guida turistica di Bamberga vi presenterò le migliori attrazioni della città. Uno dei suoi principali punti di riferimento è la Cattedrale di Bamberga. La cattedrale tardo-romanica risale al XIII secolo. Con le sue 4 enormi torri, è una cattedrale facilmente riconoscibile. Un tesoro della cattedrale cattolica romana è la famosa statua del Cavaliere di Bamberg. Inoltre, altre sculture e intagli decorano la bellissima cattedrale.

Abbazia di Michaelsberg

L'immensa abbazia di Michaelsberg è un'ex abbazia benedettina situata nel centro storico. È uno dei principali punti di riferimento della città, che attrae i visitatori. L'ex chiesa abbaziale è oggi conosciuta come Michaelskirche. Dopo il 1803 l'abbazia fu utilizzata come ospizio. Se visitate Bamberg, assicuratevi di visitare la bellissima Abbazia di Michaelsberg. Non ve ne pentirete.

L'Altenburg

Il castello di Altenburg si trova sulla collina più alta di Bamberga. Dominando la città, il castello è il punto di osservazione preferito dai turisti. L'antico castello risale al XII secolo e serviva per la difesa della città. Oggi il castello ospita un ristorante di alta classe e offre una splendida vista sulla città.

Il Klein-Venedig

Che cos'è la "Piccola Venezia" (Klein-Venedig)? Si tratta di una colonia di pittoresche case di pescatori a Bamberg. Le case risalgono al XIX secolo e si trovano lungo un lato del fiume Regnitz. Questa parte della città è una delle più pittoresche.

Le chiese

Bamberg ospita numerose chiese. Oltre alla cattedrale e alla già citata Michealskirche, la città ospita anche altri splendidi edifici religiosi. Si tratta di St. Martinskirche, Jakobskirche, Marienkirche e Obere Pfarrkirche.

La birra

Bamberg è orgogliosa della sua Rauchbier affumicata. Essendo una città bavarese, non sorprende che a Bamberga ci siano otto birrifici.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Belle città lungo il fiume Meno
Vacanze a Praga : il Centro Storico
Città Vecchia di Varsavia
Il castello di Trim
Una vacanza indimenticabile a Heidelberg