Breve guida di Colonia
Senza dubbio una delle città tedesche più affascinanti e più attraenti è la bellissima Colonia (Köln). È la quarta città più grande del Paese e una delle principali destinazioni turistiche. Colonia è anche uno dei principali centri culturali della Germania, essendo sede di oltre trenta musei e decine di gallerie d'arte.
La città è ricca di monumenti e attrazioni turistiche, tra cui chiese, gioielli architettonici, ponti e così via. Forse il simbolo più importante e conosciuto della città è l'affascinante Cattedrale di Colonia (Kölner Dom). Se questa introduzione vi ha convinto e volete visitare questa sorprendente città, vi consiglio di leggere questo articolo. Si tratta di un'ottima guida breve di Colonia.
Punti di riferimento
Colonia è ricca di affascinanti attrazioni turistiche e di punti di riferimento unici. I punti di riferimento più noti della città sono le Dodici chiese romaniche e la Cattedrale di Colonia, famosa in tutto il mondo. L'immensa cattedrale gotica è il punto di riferimento più rispettato dai cittadini. Trascina ogni anno innumerevoli visitatori. È anche il luogo più fotografato e riconoscibile di Colonia. Questo sito, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è il simbolo più visitato della Germania.
Le Dodici chiese romaniche di Colonia sono altri splendidi punti di riferimento della città. Queste dodici chiese sono straordinari esempi di architettura medievale e si trovano nel centro storico.
Gioielli architettonici
Oltre alle chiese già citate, Colonia è famosa anche per i suoi eccellenti gioielli architettonici, tra cui edifici medievali, ponti, porte medievali della città e grattacieli. Il Municipio di Colonia, la Overstolzenhaus e il Gürzenich sono le case medievali più importanti di Colonia. La città aveva 12 porte cittadine, di cui oggi ne rimangono solo tre.
La città è famosa anche per i suoi numerosi ponti sul fiume Reno, tra cui i più noti sono il ponte Hohenzollern, il ponte Rodenkirchen e il ponte Müllheim. Inoltre, sono famosi anche i grattacieli di Colonia. KölnTurm, KölnTriangle e Colonia-Hochhaus sono solo tre di questi.
I musei
Come ho già detto, in città ci sono più di trenta musei e centinaia di gallerie. Il Museo del Profumo Farina (considerato il luogo di nascita della famosissima Acqua di Colonia), il Museo Romano-Germanico, il Museum Ludwig, il Museum für Angewandte Kunst e il Museum Schnütgen sono solo alcuni dei musei più popolari. Se siete amanti dell'arte, questa città vi piacerà sicuramente.
Hotel e ristoranti
Essendo Colonia un'importante meta turistica, è ovvio che la città sia ricca di ottimi hotel e ristoranti. Dagli hotel economici a quelli di fascia media e di lusso, qui troverete di tutto. Alcuni dei migliori sono il Dom Hotel, l'Hyatt Regency Cologne, il Grandhotel Schloss Bensberg, il Radisson Blu Hotel Cologne, il Pullmann Cologne e così via.
In città si trovano anche ottimi ristoranti, tra cui anche ristoranti con stelle Michelin. Il Mondial Am Dom Cologne e il Peters Bauhaus sono solo due di questi.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:
I 5 migliori musei di Colonia
Musei di Colonia
Castello di Lublino
Johannesburg
Offerta capodanno a San Pietroburgo