Amburgo, un porto marittimo sull'Elba

Per un turista itinerante in Germania, la bellissima Amburgo, un porto marittimo sull'Elba, è una tappa obbligata. Amburgo è uno dei 16 Stati federali della Germania ed è il più grande porto tedesco. La città, situata a 110 km dalla foce dell'Elba nel Mare del Nord, è il terzo porto più grande d'Europa dopo Rotterdam in Olanda e Anversa in Belgio. Ha una superficie di 74 km2 ed è il secondo porto più trafficato del continente. Ogni anno vengono movimentati in questo porto oltre 9 milioni di container. Il porto di Amburgo occupa più di un ottavo della superficie della città. Ogni anno circa 12.000 navi consegnano e prelevano merci in questo porto. Il porto è chiamato "Porta del Mondo". La ramificazione dell'Elba crea qui una posizione ideale per il porto, con opportunità di stoccaggio e trasbordo.

Un antico porto europeo

Menzionata per la prima volta nel 1189, Amburgo è stata per secoli il principale porto europeo. Amburgo, porto marittimo sull'Elba, si è presto trasformata in un moderno centro commerciale e in una città molto ricca. Dopo il XIX secolo, la città è diventata il principale snodo per i viaggi transatlantici. La posizione di primo piano del commercio di Amburgo fu rafforzata dal Porto Franco, che consentiva ai commercianti di depositare qui le loro merci senza passare per i controlli doganali. Il porto ha perso la maggior parte della sua flotta e dei suoi collegamenti commerciali durante la Seconda Guerra Mondiale, ma la Germania ha investito nella ricostruzione del porto dopo la riunificazione e ha aiutato Amburgo a diventare uno dei porti più moderni e trafficati di oggi.

Ogni anno, durante la prima settimana di maggio, il porto viene celebrato con un evento pubblico. Visitatori dalla Germania e da altri Paesi europei vengono ad ammirare i balletti dei rimorchiatori, gli antichi galeoni e a salire sulle navi da crociera gratuite. Quando cala la notte, uno spettacolo di fuochi d'artificio anima il cielo di Amburgo.

Attrazioni turistiche

Amburgo ha molte attrazioni culturali, tra cui una chiesa galleggiante. Se decidete di imbarcarvi su una crociera fluviale, sappiate che è un buon modo per farsi un'idea dell'attività e delle dimensioni del porto. È anche possibile salire a bordo del Rickmer Rickmers windjammer per saperne di più sulla storia marittima del porto. La Cap San Diego, nelle vicinanze, è un'altra nave museo su cui vale la pena salire. Il tour di Amburgo lungo l'Elba va da Elbchaussee al "Treppenviertel" di Blankeneser. La crociera di due ore e mezza offre una vista pittoresca del fiume e delle navi per 20 euro.

I tour in barca sono ironicamente chiamati he lüchts (che significa "sta mentendo") dai lavoratori portuali che hanno ascoltato le storie sul porto.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Sanremo
Offerte Capodanno Copenaghen
Offerta capodanno a Rio de Janeiro
Vacanze in Portogallo
Chiavari