Viaggio con zaino in spalla in Australia

L'Australia è un Paese molto grande da esplorare per un backpacker. Le lunghe distanze e i costi relativamente alti (per relativamente alti intendo simili a quelli degli Stati Uniti o dell'Europa occidentale) rendono un po' difficile per i backpacker spostarsi. Ma i vostri sforzi saranno pienamente ricompensati dagli splendidi paesaggi e dalle attrazioni uniche del Paese. Posti come la Grande Barriera Corallina, la Tanzania o la Roccia di Uluru sono tutti degni della categoria "da vedere prima di morire" e sono pura delizia per ogni amante dell'aria aperta. Se le città australiane sono quelle che vi interessano di più, sarete felici di sapere che qui gli ostelli sono ampiamente disponibili. Ecco alcuni consigli e fatti molto utili per tutti i viaggiatori indipendenti interessati a viaggiare con lo zaino in spalla in Australia:

Come muoversi

Come ho detto prima, i trasporti a lunga distanza possono comportare costi elevati in Australia, soprattutto se si viaggia in aereo. Gli operatori low-cost che esistono negli Stati Uniti e in Europa non sono presenti sul mercato australiano, quindi non fate troppo affidamento sulle tariffe aeree scontate. Anche il treno, a causa dei pochi collegamenti e della mancanza di treni a velocità sufficiente, non è l'opzione migliore.

La scelta migliore quando si viaggia da soli su lunghe distanze è l'autobus, anche se ci sono differenze di prezzo tra Ovest e Est. Per i gruppi di viaggiatori zaino in spalla, il modo migliore per risparmiare è noleggiare un camper o acquistare un'auto economica da condividere. In Australia ci sono diverse aziende specializzate nella vendita di auto di seconda mano e camper a prezzi accessibili per i viaggiatori.

Sistemazione

La sistemazione più economica che potete trovare è rappresentata dal divano di un amico :), ma a seguire ci sono i campeggi e gli ostelli. Se state facendo un'escursione e campeggiando in un parco nazionale, assicuratevi di conoscere in anticipo le norme del parco, perché il campeggio potrebbe essere limitato a determinate aree. Gli ostelli sono presenti nelle grandi città australiane e possono talvolta offrire la colazione gratuita e sconti per soggiorni di più giorni. Potreste anche chiedere in giro di trovare un lavoro temporaneo, come aiutare il personale dell'hotel o nella cucina di un ristorante.

Cibo e attività

Viaggiare in una grande città non è economico, soprattutto se si vuole visitare il maggior numero possibile di musei, mangiare fuori e magari bere qualcosa in un bar. Sarebbe ideale avere la possibilità di cucinare da soli, ma in caso contrario, il supermercato o i panini di Mc. Donald's sono sempre un'opzione. Provate a frequentare i campus studenteschi, qui troverete sempre un pasto decente e a basso prezzo.

Il prezzo delle attività ricreative e di divertimento può variare molto, a seconda della durata, delle risorse coinvolte e dell'entità del pericolo. Qui i prezzi sono simili a quelli degli Stati Uniti, quindi il budget dipende esclusivamente dalle vostre priorità.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Breve guida di Amburgo
I 5 parchi a tema più belli della Spagna
Divertirsi in Germania
Offerta capodanno a Riga
Offerta capodanno a Minsk