Viaggi d'avventura nell'Outback australiano

Finora abbiamo presentato molte destinazioni interessanti da visitare durante il vostro viaggio in Australia, ma dobbiamo anche considerare che i deserti coprono una parte significativa del territorio australiano. Tre dei più grandi deserti australiani sono il Deserto di Tanami, il Grande Deserto di Sandy e il Grande Deserto di Victoria; gli australiani chiamano le vaste aree desertiche del loro Paese "outback australiano".

Tuttavia, non bisogna immaginare che l'outback australiano sia vasto o deserto come il Sahara. Anche le zone più aride possono nascondere fragili ecosistemi o spettacolari formazioni rocciose. Per questo motivo, gli audaci e gli estroversi troveranno numerosi tour e offerte che pubblicizzano viaggi d'avventura nell'outback australiano. Nel tentativo di aiutarvi a decidere quale direzione seguire, nel post di oggi esamineremo alcune attrazioni popolari dell'outback australiano:

Roccia di Uluru

Questa misteriosa formazione rocciosa si trova nelle profondità del deserto australiano, vicino al centro del continente. Uluru, noto anche come Ayers Rock, è un luogo di leggenda (compare in molte storie e miti aborigeni), ma ospita anche alcune specie rare di animali e piante. L'unico aspetto negativo di Uluru è che è piuttosto lontano dal mondo civilizzato (450 km da Alice Springs) - ed è proprio per questo che un tour d'avventura su 4 ruote può essere un'esperienza straordinaria.

Canyon dei Re

Un po' più vicino di Uluru, all'interno del Watarrka National Park, si trova il Kings Canyon. Il canyon è noto per le sue brusche pareti di arenaria, ma il vero tesoro si trova in fondo: una lussureggiante oasi di verde, così poeticamente chiamata "Giardino dell'Eden". Nella zona ci sono anche alcuni sentieri escursionistici, quindi una volta arrivati potrete girovagare e scoprire il luogo da soli.

Pianure di Nullarbor

Il Nullarbor è un altro degli elementi naturali unici che caratterizzano l'outback australiano. Nella sua definizione più semplice, Nullarbor è un gigantesco pezzo di arenaria che si estende per circa 1000 km lungo la costa meridionale dell'Australia. Attraversare il Nullarbor è già di per sé una sfida, ma se state cercando cose interessanti da vedere e da fare, vi suggerisco le grotte e le buche dei meteoriti.

Kata Tjuta

Gli avventurieri che si dirigono verso Uluru non dovrebbero perdere il vicino Kata Tjuta. Questo sito contiene non meno di 36 formazioni rocciose, dello stesso interessante colore rosso di Uluru. Gli aborigeni consideravano sacre queste formazioni rocciose che, per la loro importanza culturale e geologica, sono state incluse nel Parco Nazionale di Uluru-Kata Tijuta.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

I migliori zoo d'Australia
Miti comuni sul deserto australiano
Le migliori attrazioni per famiglie a Sydney
Le migliori riserve naturali di Victoria
Vacanza Mauritius, l'Isola del Sorriso