Tradizioni natalizie in Australia

Il Natale è una grande festa in Australia, quindi se vi trovate qui in questo periodo dell'anno preparatevi a festeggiare! L'Australia è generalmente un Paese caldo quindi, ad eccezione delle regioni meridionali, non aspettatevi di vedere gocce di neve, abeti e canti natalizi intorno al camino! Tuttavia, le tradizioni natalizie in Australia non sono del tutto diverse da quelle europee o statunitensi. Per darvi un'idea di cosa significhi il Natale in Australia, ecco alcune tradizioni e pratiche popolari:

Il picnic di Natale

Come ho già detto, i giorni intorno a Natale tendono a essere piuttosto caldi in Australia, quindi alcune persone decidono di andare in spiaggia o in qualche posto nella natura dove possono godersi un abbondante picnic. Tuttavia, la data preferita per questo evento è il Boxing Day, che è il giorno successivo al Natale ed è un giorno festivo in Australia.

L'Australia ha conservato gran parte delle tradizioni natalizie britanniche. Molti australiani festeggiano ancora il Natale con le loro famiglie, attorno a una grande tavola ben decorata. Il tacchino o il prosciutto arrosto sono di solito l'attrazione della cena di Natale, così come i tradizionali pudding e mince pies. Tuttavia, nelle zone più calde dell'Australia, le persone potrebbero preferire insalate e spuntini freddi, come, ad esempio, il tacchino freddo accompagnato da salsa di mirtilli o la torta di mele con un contorno di gelato.

Canti a lume di candela

I canti sono un ingrediente essenziale per creare l'atmosfera natalizia. Proprio come i newyorkesi assistono all'accensione del grande albero di Natale al Rockefeller Centre, i cittadini di Melbourne e di altre città australiane si riuniscono per intonare i canti. La tradizione dei Carols by Candlelight (canti a lume di candela) ha ormai 74 anni ed è nata proprio a Melbourne: le persone escono semplicemente con una candela in mano e si uniscono al grande coro all'aperto.

I regali e il cespuglio di Natale

Naturalmente, i regali e Babbo Natale sono i must assoluti della vigilia. Per Babbo Natale è piuttosto difficile viaggiare in Australia, per cui sceglie di prendere la barca della neve e navigare attraverso il lago Macquarie o di farsi trainare dai sei bolidi bianchi attraverso l'outback australiano. Le persone si scambiano i regali la mattina di Natale, anche se alcuni potrebbero farlo sotto i cespugli di Natale invece che sotto il classico abete. La follia natalizia inizia all'inizio di dicembre, quando le persone iniziano a fare acquisti per i regali e a decorare le loro case con luci e nastri colorati.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Offerta capodanno in Finlandia
Natale in Polonia
Offerta capodanno a Stoccolma
Cina: Harbin Ice and Snow Festival
La Grande Barriera Corallina: la costa del Queensland