Sydney per gli amanti dell'arte
Chi è pronto a esplorare il lato artistico di Sydney deve sapere che questa città australiana è un vero e proprio mecenate delle arti. Potreste impiegare diversi giorni solo per passeggiare nelle gallerie d'arte della città e visitare i principali musei. Sydney è un centro di artisti, quindi anche le scuole d'arte sono ben rappresentate. I musei d'arte di Sydney ospitano una varietà di mostre, dall'arte aborigena all'arte contemporanea australiana e internazionale: preparatevi quindi a un'immersione completa nella vita artistica del Paese. La mia guida "Sydney per gli amanti dell'arte" presenta le istituzioni artistiche e gli eventi più prestigiosi della città:
Musei d'arte di Sydney
Come ho già detto, sono numerosi i musei in cui è possibile ammirare l'arte australiana (e non solo!). Il Museum of Contemporary Art è dedicato agli artisti più promettenti del Paese ed espone fotografie, dipinti, sculture, installazioni e arte multimediale. L'Art gallery of New South Wales è nota per ospitare mostre internazionali e una collezione di pittori australiani del XIX secolo. Altre istituzioni che ospitano mostre temporanee sono l'Australian Museum, il Museum of Sydney e l'Australian Center of Photography.
Gallerie d'arte e tour di Sydney
Non c'è nulla che l'appassionato collezionista non possa trovare in una delle decine di gallerie d'arte commerciali di Sydney. Mentre le gallerie d'arte e artigianato includono di tutto, dall'arte orientale alle foto autografate di celebrità, ci sono alcune gallerie che meritano una visita per il semplice fatto di esistere. Si tratta della Soho Art Gallery (giovani artisti australiani), della White Rabbit Gallery (arte cinese) o della Blender Gallery (fotografia musicale). Si può anche provare il mercato artigianale di Eveleigh, organizzato ogni mese in Wilson Street. Numerose agenzie di viaggio organizzano tour d'arte, un ottimo modo per visitare le gallerie meno conosciute e fuori dai sentieri battuti e per fare un po' di esercizio (la maggior parte sono tour a piedi).
Festival e manifestazioni d'arte
La primavera australe dà il via all'annuale esposizione di talenti di Sydney. L'Art and About Festival raggiungerà quest'anno la sua 10° edizione. Si tratta di un festival all'aperto che cerca di inserire l'arte nel paesaggio urbano e comprende non solo installazioni ed esposizioni di strada, ma anche concerti, proiezioni, workshop. La 18a edizione della Biennale di Sydney, l'evento d'arte contemporanea più popolare della città, inizierà il 27 giugno. Si tratta di un evento che dura tutta l'estate (o l'inverno nel caso dell'Australia, chiamatelo come volete;)) e che cerca di riunire artisti di ogni provenienza e paese.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
Fiere e festival di Natale in Irlanda
I migliori festival del vino in Australia
I migliori musei d'arte dell'Australia
Esplorare la Perth multiculturale
Melbourne per gli amanti dell'arte