Miti comuni sugli australiani
Come ogni altra nazione del mondo, gli australiani sono soggetti a stereotipi e luoghi comuni. Anche se l'Australia è un grande Paese con una popolazione piccola e piuttosto giovane, ci sono molti miti e battute legati alla cultura australiana. L'accento australiano non è difficile da riconoscere, ma che dire degli altri stereotipi e miti associati a questa nazione? Diamo un'occhiata ad alcuni miti comuni sugli australiani e facciamo una rapida verifica della realtà:
Alcune credenze errate sugli australiani
La maggior parte degli stereotipi comuni relativi agli australiani ha a che fare con il cibo e le abitudini alimentari. Molte persone tendono a considerare l'Australia un Paese molto esotico e quindi presumono che gli australiani mangino molti cibi strani. Questo mito potrebbe avere a che fare con una pubblicità degli anni '80 che ha lanciato lo slogan "chuck shrimps in the barbie". Sebbene un barbecue possa essere talvolta chiamato barbie, gli australiani, che in effetti mangiano molti frutti di mare, non mangiano gamberi, ma gamberetti.
Molte altre credenze errate hanno a che fare con l'aspetto degli australiani. La gente li immagina come persone molto rumorose, con uno strano accento, pance da birra, vestiti e cappelli color kaki. Si pensa anche che la maggior parte degli australiani sia nata in campagna, in qualche fattoria sperduta. Naturalmente, la maggior parte di questi presupposti non è vera: anche se alcuni australiani possono avere la pancia da birra, non si vestono in modo diverso dagli europei o dagli americani e molti di loro sono nati in città.
Inoltre, l'Australia non è necessariamente un Paese pericoloso. Come avete visto nel precedente post sugli animali pericolosi in Australia, ci sono molti insetti e animali velenosi, ma di solito se ne stanno in luoghi remoti e non attaccano l'uomo a meno che non si sentano minacciati.
Miti divertenti e fatti reali sugli australiani
Ci sono anche alcune realtà divertenti per quanto riguarda gli australiani. Sebbene questa nazione sia molto orgogliosa dei suoi animali unici, come i canguri o gli emu, vi capiterà spesso di trovare questi due animali elencati nel menu di un ristorante (sono però allevati in fattorie, non cacciati). Gli australiani sono generalmente appassionati di sport, sia che si tratti di praticarlo che di guardarlo. Sembra che siano anche molto amanti del gioco d'azzardo, visto che l'Australia da sola ha circa un quinto del numero totale di macchine da gioco. Ma ciò che è davvero straordinario dell'Australia è che ha incredibilmente molte spiagge e parchi nazionali che permettono alle persone di essere molto avventurose e all'aria aperta. Infine, ma non meno importante, bisogna ricordare che Sydney è la città più grande del Paese, ma non la sua capitale, come spesso si pensa.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
Divertirsi in Germania
Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Dunedin
Brisbane e i luoghi da visitare
Tour nel Nevada: non solo Las Vegas
Offerta capodanno a San Pietroburgo