Le migliori riserve naturali di Victoria
Il più piccolo stato continentale dell'Australia, il Victoria presenta un'incredibile diversità in termini di natura. Con oltre tre quarti della popolazione che vive nell'area metropolitana di Melbourne, il Victoria ha una natura incontaminata da esplorare. Infatti, nonostante le sue dimensioni relativamente ridotte, lo Stato conta circa 60 parchi nazionali e riserve naturali, che comprendono una grande varietà di habitat, dagli ecosistemi semidesertici a quelli marini. Oggi vi invito a un tour virtuale delle migliori riserve naturali del Victoria:
Parco nazionale delle Alpi
È il parco più grande dello Stato e consiste principalmente in catene montuose, con altitudini medie intorno ai 1500 metri. Anche se le vette di questo parco non sono molto alte, il parco stesso è piuttosto spettacolare, con infinite praterie alpine attraversate da profonde vallate. Ospita anche molte specie endemiche di piante e piccoli animali come l'opossum pigmeo di montagna. In estate il parco è un luogo ideale per gli escursionisti e i campeggiatori, mentre in inverno si trasforma in un territorio privilegiato per lo sci di fondo.
Parco nazionale marino dei Dodici Apostoli
Una delle attrazioni simbolo dell'Australia, i Dodici Apostoli - un gruppo di 12 colonne dalla forma strana che emergono direttamente dall'oceano - fanno in realtà parte di una vasta area protetta nota come Twelve Apostles Marine National Park. Oltre ad ammirare queste formazioni uniche, i visitatori del parco possono partecipare a tour di birdwatching, scoprire l'incredibile fauna sottomarina e conoscere la storia dei numerosi naufragi presenti nell'area.
Parco nazionale del Promontorio di Wilson
Meta popolare per i fine settimana dei nativi di Melbourne, Wilson's Promontory è una di quelle attrazioni che devono essere affrontate con grande precauzione. Con questo non voglio dire che il luogo sia pericoloso, ma che è sovraffollato. Se siete disposti a pianificare un tour con diverse settimane di anticipo e non vi preoccupate della folla, non ve ne pentirete. Il parco è famoso per i suoi numerosi specchi d'acqua, i sentieri panoramici e i bei tratti di spiaggia.
Parco nazionale degli Yarra Ranges
I suoi apprezzati vini rappresentano l'attrazione principale della Yarra Valley, ma questa è di gran lunga l'unica attrazione che la regione ha da offrire. Ricoperte da fitte foreste e sede di ecosistemi unici, le dolci catene montuose di Yarra sono perfette per un weekend in campeggio. La zona è nota anche per le sue strade panoramiche, quindi non dovrete necessariamente sudare sui sentieri per godere della sua bellezza. Un altro grande vantaggio di questo parco è che vi troverete a metà strada tra la natura selvaggia dei boschi e gli ottimi ristoranti dei lodge della Valley, quindi non sarete privati dei deliziosi cibi e vini che si possono trovare qui.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
Parco Nazionale Canaima in Venezuela : la natura a portata di mano
I migliori parchi di Dublino
Visitare il selvaggio Wicklow: tour da Dublino a Glendalough
Ecoturismo in Australia
I migliori zoo d'Australia