Il ponte Sydney Harbour Bridge

Il Sydney Harbour Bridge è molto più di un punto di riferimento famoso in tutto il mondo, immediatamente riconoscibile dalle persone di tutto il mondo. È il simbolo vivente di Sydney, la città più famosa dell'Australia.

È ovvio che il Sydney Harbour Bridge è un'attrazione imperdibile per chiunque visiti la città. Oltre a offrire lo sfondo perfetto per le foto delle vostre vacanze, il ponte stesso è un'attrazione affascinante. Continuate a leggere per scoprire alcuni fatti sorprendenti su questa attrazione top e scoprire cosa la rende così famosa:

Uno dei ponti d'acciaio più grandi del mondo

Proprio come la Torre Eiffel di Parigi, il Sydney Harbour Bridge è realizzato in acciaio. Naturalmente oggi molte costruzioni utilizzano questo metallo, ma il Sydney Harbour Bridge è il più grande ponte ad arco in acciaio dell'emisfero meridionale. Al culmine del suo arco, il ponte si innalza di 134 metri sul livello del mare. Ha anche una campata di 503 metri.

La costruzione del ponte

Il ponte ha richiesto quasi 10 anni per essere completato. Il metodo di costruzione era piuttosto semplice. Sono stati innalzati quattro enormi pilastri di pietra (due per lato), quindi gli operai hanno iniziato ad assemblare la struttura metallica che costituisce l'arco. Il tocco finale consisteva nell'unire le due metà dell'arco al centro.

Attraversare il ponte

Il Sydney Harbour Bridge ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle infrastrutture di Sydney. Il ponte collega la riva nord del porto di Sydney con il trafficato Central Business District della città. Nei 71 anni trascorsi dall'inaugurazione del ponte, diversi miliardi di persone hanno attraversato questo iconico ponte. Oggi è possibile attraversare il ponte sia come pedoni o ciclisti, sia come passeggeri di uno dei numerosi treni pendolari e delle migliaia di auto che lo attraversano ogni giorno.

Sotto il ponte

Un altro modo per ammirare il ponte è quello di prendere uno dei numerosi traghetti, yacht e barche che vi passano sotto durante i loro viaggi attraverso il porto di Sydney. Ma non tutti amano le barche, quindi nella storia del ponte ci sono stati diversi tentativi (riusciti) di passare sotto il ponte a bordo di un piccolo aereo.

Salire sul ponte

Uno dei fatti più interessanti del Sydney Harbour Bridge è che i turisti possono effettivamente scalarlo. Ci sono guide turistiche organizzate che vi porteranno in cima al ponte per una cifra relativamente modesta. Si stima che finora oltre 2,5 milioni di persone abbiano effettuato la scalata, tra cui numerosi attori e celebrità di Hollywood.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Dunedin
Sydney: le 3 cose da non perdere
Savona
Port Frejus, nel Mediterraneo fresco e blu
Bellezze di Parigi: l'Arco di Trionfo