I musicisti australiani più celebri

Ci sono molti australiani che sono riusciti a conquistare la fama mondiale, come abbiamo potuto vedere in uno dei nostri post precedenti. Alcuni sono sportivi, altri attori o navigatori, ma c'è anche un numero significativo di musicisti e band australiane, alcune delle quali vorrei presentarvi oggi.

Naturalmente, quando si parla di musica australiana si possono comprendere molti generi diversi, dalla musica tradizionale degli aborigeni alla moderna house e all'hip hop. L'Australia non può essere paragonata agli Stati Uniti in termini di innovazioni, ma ci sono comunque molti musicisti di fama mondiale che sono nati in questo Paese. Lasciando da parte la musica tradizionale e classica, vi presento i musicisti (e i gruppi musicali) australiani più famosi:

AC/DC

È un po' imbarazzante qualificare gli AC/DC come una band australiana. Questi rocker irriducibili sono entrati da tempo nella Rock-n-Roll Hall of Fame e fanno ormai parte di un patrimonio universale. Ma agli esordi, i membri degli AC/DC erano solo degli entusiasti musicisti di Sydney con la passione per l'hard rock. Nonostante la morte prematura del loro cantante Bon Scott nel 1980, i tour e i concerti degli AC/DC sono proseguiti fino ai giorni nostri.

Nick Cave e i Bad Seeds

Anche Nick Cave e i suoi Bed Seeds fanno parte dei titani del rock australiano. Con uno stile generalmente considerato rock alternativo e la voce unica di Nick Cave, il gruppo ha venduto milioni di album in tutto il mondo. Il poliedrico Nick Cave, voce e frontman di questa band australiana, è noto non solo per il suo lavoro musicale, ma anche come scrittore e attore (Cave è stato co-protagonista di Brad Pitt).

Kylie Minogue

È difficile immaginare una persona con più di 15 anni che non abbia mai sentito parlare di Kylie Minogue. Kylie Minogue è la diva assoluta della musica pop australiana e vincitrice di un Grammy Award. Un cambiamento radicale di stile e di aspetto nei primi anni 2000 ha trasformato Kylie Minogue in un noto sex-symbol australiano.

Savage Garden

In un'epoca in cui ogni settimana una nuova boy band veniva lanciata sotto i riflettori per poi scomparire dopo un mese, il duo di Brisbane ha fatto sì che milioni di adolescenti in tutto il mondo acquistassero i loro album e imparassero a memoria tutti i testi. I Savage Garden sono entrati nella storia come i creatori di alcune delle canzoni più romantiche, una combinazione vincente di un brillante tastierista e compositore e di una voce calma e rilassante.

Pendulum

I Pendulum sono oggi alla guida della nuova ondata di musicisti australiani. Il gruppo, nato a Perth nel 2002, ha pubblicato finora diversi album di successo e si è esibito in famosi festival musicali in tutto il mondo.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Capodanno in Polonia
Offerta capodanno ad Amburgo
Genova
Vita notturna a Madrid
I 5 migliori festival musicali in Spagna