I migliori tour del vino in Australia

Grazie alle straordinarie ore di sole che riceve, l'Australia si è affermata come uno dei migliori produttori di vino del mondo. Per questo i viaggiatori non dovrebbero perdere l'occasione di visitare le valli soleggiate intorno a Melbourne, Sydney o Perth e di assaggiare i migliori vini australiani. Il modo più semplice per raggiungere i vigneti è prenotare un tour (il che significa che sarete accompagnati da un esperto), ma potete anche scegliere di guidare da soli (ma state certi che il malcapitato che vi farà da autista designato non si divertirà altrettanto). Ecco alcune famose regioni vinicole dove potrete godervi i tour del vino più cool d'Australia:

Yarra Valley, Victoria

Questa rinomata regione è facilmente raggiungibile da Melbourne (circa 50 miglia) e offre paesaggi favolosi e fattorie pittoresche. Il Victoria è uno stato generalmente molto caldo, quindi le varietà di uva che crescono qui danno vita a vitigni dolci e aromatizzati come lo chardonnay, il pinot nero e lo champagne. Ci sono circa 70 aziende vinicole, da quelle a conduzione familiare e rustica alle boutique.

Valle di Hunter, NSW

La Hunter Valley nel Nuovo Galles del Sud è una famosa regione vinicola vicino a Sydney. La vicinanza alla città più trafficata d'Australia e la posizione geografica favorevole hanno incoraggiato la coltivazione dell'uva nella zona fin dal XIX secolo. Le varietà più popolari che si incontrano qui sono Chardonnay, Semillon, Merlot e Cabernet Sauvignon. Non lasciate la valle senza aver acquistato almeno una bottiglia del rinomato Semillon della Hunter Valley.

Barossa, Australia Meridionale

di janasaloI vini prodotti nella Barossa Valley, vicino ad Adelaide, devono il loro sapore caratteristico al clima caldo e anche a un approccio leggermente diverso alla produzione del vino: gli antenati di questi cantieri vinicoli sono infatti i coloni tedeschi. Il clima secco produce uve molto dolci, per cui i vini della regione sono molto concentrati. Il marchio distintivo di Barossa è l'uva Shiraz, che dà origine a un vino rosso e corposo molto apprezzato.

Distretto di Swan, Australia Occidentale

Situato a nord di Perth, il distretto di Swan è noto per i suoi grandi vini da tavola, soprattutto per le varietà rosse come lo shiraz e il merlot. Questa può essere un'esperienza particolarmente spettacolare grazie al fatto che si può abbandonare il concetto classico di tour enologico e decidere di prenotare una delle crociere fluviali con degustazione di vini. Ricordate che si tratta di una zona intensamente visitata, quindi avrete accesso a tutti i tipi di alloggi e strutture, compresi ristoranti di lusso o piccoli birrifici.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Vacanze in Portogallo
Offerte Capodanno Tenerife
Dove degustare i migliori vini australiani
Offerte Capodanno Tunisia
Consigli per il weekend: Burgenland in Austria