I migliori musei d'arte dell'Australia

L'Australia può essere non solo soleggiata e all'aria aperta, ma anche molto artistica. I musei d'arte australiani rappresentano una risorsa importante per il turismo australiano e attirano un numero considerevole di turisti. Visitare uno dei principali musei d'arte australiani significa avere la possibilità di familiarizzare con vari aspetti dell'espressione artistica in Australia, dall'arte aborigena all'arte australiana contemporanea. Inoltre, i musei d'arte australiani sono rinomati per le loro collezioni d'arte internazionali, che ospitano numerose opere di valore universale, firmate da noti artisti europei, americani e asiatici. Ecco alcuni dei più grandi e famosi musei d'arte del continente:

Galleria Nazionale d'Australia, Canberra

Attrazione di punta di Canberra, la National Gallery of Australia è orgogliosa della sua collezione d'arte australiana. Le collezioni permanenti del museo permettono ai visitatori di seguire la storia dell'arte australiana, dall'arte indigena all'epoca coloniale, fino alla contemporaneità. Un'altra collezione permanente molto apprezzata è quella dedicata all'arte asiatica, una delle più grandi di questo tipo nel Paese.

La Galleria d'arte del Nuovo Galles del Sud, Sydney

La vivace Sydney non può mancare nell'inventario dei migliori musei d'arte australiani. Qui si trova anche uno dei musei d'arte più antichi d'Australia: L'Art Gallery of New South Wales. Oltre alla notevole collezione di arte australiana, il museo ospita mostre permanenti con opere europee, del Pacifico, asiatiche e aborigene.

Molto spesso, inoltre, è possibile ammirare famose mostre itineranti, solitamente incentrate su un grande artista. L'Art Gallery of New South Wales è anche una delle migliori gallerie dove è possibile familiarizzare con l'arte contemporanea australiana: grazie alle numerose e frequenti mostre temporanee di fotografia, artigianato o arte multimediale.

Museo d'arte contemporanea, Sydney

Se siete interessati esclusivamente all'arte contemporanea, allora Sydney ha il suo museo appositamente designato. L'MCA ha un programma molto dinamico e cambia le sue mostre ogni pochi mesi. Inoltre, la sua eccellente posizione nel cuore del quartiere The Rocks di Sydney lo rende un luogo perfetto per incontri di lavoro, riunioni ed eventi familiari.

Galleria d'arte dell'Australia Meridionale, Adelaide

Questo museo d'arte di Adelaide è una tappa obbligata per ogni appassionato d'arte che visita il South Australia. Le sue collezioni e le mostre temporanee sono all'altezza dei grandi musei del Paese. Opere d'arte australiane, asiatiche, occidentali e aborigene trovano tutte posto nelle collezioni del museo.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Singapore: tra cultura e sapori
I migliori musei di Los Angeles
Londra: i principali itinerari
Breve guida di Monaco per i visitatori
I migliori musei di Francoforte