I festival più strani dell'Australia

Gli australiani si sono fatti una reputazione di persone allegre e rilassate che si riflette in alcune delle loro strane abitudini. San Francisco, Colorado negli Stati Uniti e alcuni piccoli villaggi spagnoli possono essere famosi per i loro festival bizzarri, ma alcune manifestazioni australiane potrebbero essere persino difficili da digerire per le nature conservatrici. Nonostante la loro stranezza, o forse proprio per questo, i seguenti festival australiani ricevono ogni anno sempre più attenzione. Ecco quindi un breve inventario di quelli che sembrano essere i festival più strani dell'Australia:

Tunarama, Port Lincoln

Si potrebbe pensare che questo festival abbia qualcosa di strano già solo dal nome. Tunarama sta infatti per tonno: per essere più precisi, questo nome è stato associato all'unico e solo Campionato mondiale di lancio del tonno. I migliori "atleti" del lancio del tonno e una folla acclamante di oltre 25 000 persone si riuniscono ogni anno a Port Lincoln nel tentativo di stabilire nuovi record di lancio del tonno.

Olimpiadi della spiaggia nudista, Adelaide

Con le sue meravigliose spiagge, l'Australia è diventata un ospite olimpico perpetuo per coloro che non sono disposti ad aspettare altri 4 anni prima della prossima edizione del tanto celebrato evento sportivo. Alcuni appassionati di sport acquatici di Adelaide hanno deciso di fare una mossa coraggiosa e di organizzare una gara di nudisti sulla sabbia fine di Maslin Beach. Se non siete troppo bravi a correre o a remare, potete comunque partecipare a gare meno impegnative come quella del "miglior sedere".

Gare di scarafaggi, Brisbane

I deboli di cuore o con ogni tipo di fobia per gli insetti dovrebbero saltare questo paragrafo. Ma dovete sapere che una gara stravagante come la Corsa degli scarafaggi esiste davvero e ha persino ottenuto il riconoscimento del Guiness dei primati come l'evento di questo tipo più antico del mondo. Tutti possono partecipare alla gara pagando 5 dollari australiani per l'acquisto di un concorrente - i soldi vengono poi donati e gli scarafaggi possono andarsene a piacimento.

Regata delle lattine di birra

Ricordate i classici test di creatività in cui bisogna pensare a un modo diverso di utilizzare una lattina di birra vuota? Ebbene, alcune persone si dimostrano campionesse non solo nel pensare, ma anche nel costruire e pilotare una zattera fatta di lattine di birra. La Beer Can Regatta di Darwin è la loro occasione per dimostrare il meglio delle loro capacità.

Campionati australiani di sasso carta forbice

Tutti noi siamo stati campioni di questo gioco durante gli anni della scuola, ma qualcuno ha deciso che anche il Rock Paper Scissors merita un evento dedicato. I proprietari di un famoso pub di Canberra hanno deciso di organizzare i campionati australiani, ma lasciatelo riposare per un po' e forse lo vedremo alle Olimpiadi tra qualche anno.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Grandi eventi sportivi annuali dell'Australia
Offerta capodanno a Rio de Janeiro
Festival di Dublino da non perdere
Fiere e festival di Natale in Irlanda
Sanremo