I 5 luoghi più curiosi dell'Australia
Non sono pochi coloro che immaginano l'Australia come una terra di curiosità: e per molti standard, hanno perfettamente ragione a farlo. L'Australia ha una flora e una fauna uniche, è un continente enorme con una popolazione molto ridotta e con più della metà della superficie coperta da deserti o zone semiaride. L'Australia è l'unico Paese al mondo ad avere canguri, vombati o koala che vivono allo stato brado, ma ospita anche attrazioni strane e insolite. Date un'occhiata alla mia top 5 delle attrazioni australiane più curiose e vedete se vi viene in mente qualche altra attrazione meno convenzionale da includere nel vostro futuro itinerario:
Foresta nazionale di Daintree
La foresta pluviale di Danitree, vicino a Cairns, è molto popolare tra gli amanti della natura, ma dovete sapere che questa attrazione rappresenta molto di più di splendidi paesaggi o della più grande foresta pluviale dell'Australia.
Il vero motivo per cui la Danitree è così unica e per cui è stata inserita nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO è che la Daintree ospita numerose specie di piante fossili viventi. Si tratta di specie di conifere o felci che si ritiene siano identiche a quelle che vivevano migliaia di anni fa, quando l'Australia faceva parte di una massa terrestre più grande.
Uluru
Non è solo la notorietà o lo strano aspetto di Uluru Rock a farmi includere questa grande roccia nel mezzo dell'outback australiano nella mia lista dei 5 monumenti australiani più curiosi. La storia della roccia è molto interessante, poiché le tribù aborigene che vivono nella zona la considerano sacra e vi fanno spesso riferimento nei loro miti e racconti.
Buco di Kiama
Sulla costa del Nuovo Galles del Sud, non molto lontano da Sydney, si può assistere a un fenomeno naturale davvero insolito: il Kiama Blowhole.
Sebbene la rumorosa colonna d'acqua che fuoriesce dall'insieme abbia l'aspetto di un geyser, il fenomeno si crea in circostanze naturali radicalmente diverse. Sono piuttosto il vento e le onde che, in determinate direzioni e intensità, fanno sì che l'acqua marina della grotta fuoriesca in un getto spettacolare.
I pinnacoli
Nell'outback australiano si possono ammirare numerose formazioni e fenomeni interessanti. Come i Pinnacoli, una delle principali attrazioni del Parco Nazionale di Nambung. I Pinnacles sono infatti i resti di un antico mare: sono costituiti da antichissime conchiglie pietrificate e le loro teste appuntite spuntano dalle sabbie del deserto, creando un santuario naturale.
Le dune del Parco nazionale di Hat Head
L'Hat Head National Park è una delle numerose e meravigliose riserve naturali australiane che comprendono diversi tipi di paesaggi e habitat in pochi chilometri quadrati. Sebbene ci siano numerosi motivi per visitare questo parco costiero, le sue dune di sabbia bianca sono probabilmente le più notevoli.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
Madagascar, parchi, laghi e mare per una vacanza nella natura
Vacanze a Tenerife : un'isola tutta da Scoprire
Imperdibili attrazioni a Cairns
Attività praticabili alle Isole Canarie
Le migliori destinazioni per le crociere in Australia