Giardini e aree verdi a Brisbane

Capitale del variegato e bellissimo Queensland, Brisbane è una città moderna con tanta natura da offrire quanto le delizie urbane. A Brisbane ci sono molte attrazioni verdi, quindi se viaggiate con un programma molto stretto, Brisbane può ancora offrirvi la possibilità di godere della straordinaria natura del Queensland. In tutta la città ci sono parchi e confortevoli macchie di verde, ma una volta superati i confini della città vi ritroverete nel bel mezzo di una selvaggia foresta pluviale o a passeggiare in qualche meravigliosa riserva naturale. Ecco alcuni suggerimenti per chi vuole esplorare il lato naturale di Brisbane:

Baia di Moreton e isole

L'area intorno a Moreton Bay, vicino a Brisbane, è nota soprattutto per la Boondall Wetlands Reserve, che ospita un complesso ecosistema. Le mangrovie, le paludi e le praterie di Boondall ospitano innumerevoli specie di uccelli acquatici e migratori, rendendo questa riserva un paradiso per gli amanti del birdwatching. A circa 40 chilometri dalla costa di Brisbane si trova Moreton Island, dove è possibile effettuare visite guidate alla natura e altre attività all'aperto come escursioni, nuoto, bagni di sole o birdwatching.

Giardini botanici di Brisbane

Gli amanti dei fiori e non solo saranno entusiasti di visitare i bellissimi e immensi giardini botanici di Brisbane. I giardini sono apprezzati non solo per il loro valore educativo, ma anche come luogo di ritrovo preferito. Oltre all'incredibile varietà della fauna subtropicale, potrete anche ammirare gli splendidi panorami del Monte Coo-tha, sorseggiare un caffè in un'atmosfera tranquilla e scoprire i segreti dell'universo al Sir Thomas Brisbane Planetarium.

Santuario dei Koala di Lone Pine

I koala sono una parte importante del patrimonio naturale del Queensland, ma sono anche alcuni degli animali più simpatici del pianeta, quindi non potete non visitare il Lone Pine Koala Sanctuary. Non lasciate il santuario senza aver coccolato un koala o aver scattato una foto ravvicinata a un canguro o a un wallaby.

Vigneto e fattoria della lavanda di Kooroomba

La campagna del Queensland è piacevole quanto le lussureggianti foreste pluviali che ricoprono il territorio dello Stato. Alla Kooroomba Vineyard and Lavender farm potrete assaggiare l'autentico vino australiano e ammirare per ore i profumati campi di lavanda. È anche un'occasione per familiarizzare con il meglio della cucina australiana: niente può superare una cena di lusso in compagnia di un vino d'autore e di una vista mozzafiato.

Parco nazionale di D'Aguilar

Il D'Aguilar National Park, nelle immediate vicinanze di Brisbane, è l'ideale per chi desidera fare escursioni, bushwalking o pernottare nella foresta pluviale. Il parco è molto adatto ai turisti, quindi anche chi non vuole o non può camminare potrà godere delle sue bellezze: ci sono molte aree picnic e percorsi accessibili in auto.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Madagascar, parchi, laghi e mare per una vacanza nella natura
Parco Nazionale Canaima in Venezuela : la natura a portata di mano
Azzorre, nove piccoli paradisi
Consigli per il weekend: Burgenland in Austria
10 cose da fare a Berlino