Favolosi sentieri nell'outback australiano

Prima di tutto, mettiamo le cose in chiaro: la natura selvaggia australiana è diversa da qualsiasi altra. E non mi riferisco a tutte le specie animali e vegetali uniche che si possono incontrare, ma al fatto che l'outback australiano si riferisce generalmente a una vasta area semi-arida che copre più della metà della superficie del continente. Pertanto, spesso è necessario un veicolo 4×4 per raggiungere le attrazioni dell'entroterra. Ma ancora una volta, il grande vantaggio delle escursioni - o, per dirla in termini locali, del bushwalking - in Australia è che potrete sperimentare terreni e paesaggi molto diversi. Ecco alcuni esempi di favolosi sentieri nell'outback australiano:

Il sentiero nazionale del Bicentenario

Ok, mettiamo le cose in chiaro fin dall'inizio: non esiste un altro sentiero più lungo, più famoso o più vario nel continente. L'equivalente australiano del famoso Appalachian Trail negli Stati Uniti, il Bicentennial National Trail segue la costa orientale dell'Australia. Attraversa 4 stati, copre più di 5.000 chilometri e attraversa alcuni dei parchi nazionali più belli del Paese. Inoltre, avrete la possibilità di esplorare l'intera diversità della flora e della fauna australiana, con tutti i suoi vari habitat: foresta pluviale, semi-deserto, paludi, prati alpini e spiagge.

Percorso da Capo a Capo

Sul lato opposto dell'Australia si trova il Cape to Cape Track. Questo percorso è più "fattibile" rispetto al precedente, in quanto conta solo 135 km. Il motivo per cui si chiama Cape to Cape Track è che inizia a Cape Naturaliste e termina a Cape Leeuwin. Comprende coste panoramiche e pittoreschi paesaggi agricoli, alcune delle aree più belle dell'Australia occidentale.

Sentiero di Mawson

Se avete intenzione di fare un'esperienza estrema, siete nel posto giusto, perché l'Australia ha alcuni dei percorsi per mountain bike e ciclismo più lunghi e impressionanti del pianeta. Il Mawson Trail (che ha il punto di partenza non lontano da Adelaide) è una combinazione di terreni accidentati e strade di campagna nell'idilliaca Australia meridionale.

Sentiero Larapinta

E per chi vuole vedere il vero lato selvaggio dell'outback australiano - il deserto - il Larapinta trail nel Northern Territory potrebbe essere la scelta perfetta. Come scoprirete durante il vostro viaggio, l'outback australiano non è fatto solo di valli e montagne aride: c'è una strana bellezza in questo tipo di paesaggio. Potreste innamorarvene e decidere di noleggiare un 4×4 per addentrarvi in questo mondo solitario.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Fatti interessanti sugli aborigeni australiani
Miti comuni sul deserto australiano
I più bei sentieri e percorsi a piedi in Irlanda
Consigli per viaggiare nell'Outback australiano
Offerta capodanno a Sofia