Fatti interessanti sull'Aussie Rules

L'Australia è certamente una terra di eccezioni, quindi non c'è da stupirsi che gli anticonformisti australiani abbiano inventato la loro versione del gioco del calcio, comunemente nota come "Aussie Rules". L'Aussie Rules è uno sport molto caro agli australiani: è infatti tra gli sport più popolari nel Paese e spesso è considerato uno sport nazionale. Chiunque si rechi in Australia deve conoscere alcuni fatti fondamentali e spesso interessanti sull'Aussie Rules:

Come è nato tutto

È difficile stabilire come sia nato esattamente il football australiano. Una cosa certa è che questo sport ha quasi 200 anni: ciò significa che l'Aussie Rules è vecchio quasi quanto il Paese stesso. Un'ipotesi comune è che il football australiano sia un derivato del football tradizionale giocato in Inghilterra: non potrebbe essere più sbagliato! In realtà sono stati gli immigrati irlandesi e i loro giochi tradizionali, così come gli aborigeni in Australia, a contribuire alle prime versioni del gioco. In seguito, le regole di questo sport furono standardizzate e divenne presto uno sport molto popolare. Un'altra cosa importante da sapere sull'Aussie rules è che la città di Melbourne è considerata il luogo in cui questo sport è apparso per la prima volta.

I fan dell'Aussie rules

L'Aussie Rules è uno sport nazionale australiano, ma ha conquistato fan e sostenitori in tutto il mondo. I Paesi confinanti con l'Australia hanno addirittura i loro campionati nazionali. In generale, ovunque ci sia una comunità australiana, è molto probabile che di tanto in tanto la si veda giocare all'Aussie Rules. Ci sono molte battute sulla cultura del calcio australiano e sull'atmosfera che si respira negli stadi. L'uso del linguaggio scurrile negli stadi e nei bar sportivi non deve impressionare: fa parte della cultura universale del calcio, proprio come la birra, i commenti ad alta voce e le interiezioni.

La Hall of Fame dell'Aussie Rules

Come ogni sport che si rispetti nel mondo, anche l'Aussie Rules ha la sua Hall of Fame. La Hall of Fame vera e propria si trova a Melbourne, il luogo in cui tutto è iniziato, all'interno del National Sports Museum. Questo è il posto migliore per apprendere fatti interessanti sull'Aussie Rules, guardare video istruttivi e persino entrare nei panni di un giocatore o di un commentatore. Potrete conoscere i giocatori più talentuosi e di successo della storia di questo sport e i loro record. Questo è anche il luogo ideale per acquistare souvenir e prodotti legati all'Aussie Rules, come magliette, sciarpe, cappellini, portachiavi, ecc.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

I più grandi stadi di hurling d'Irlanda
Gli sport nazionali australiani
Le migliori attività sportive in Germania
Offerta capodanno a Zurigo
Toronto e le sue attrazioni principali