Dove degustare i migliori vini australiani

Le colline e le valli soleggiate dell'Australia ospitano alcuni dei più grandi produttori di vino del mondo. I vini australiani non sono famosi come quelli francesi o italiani, ma vengono esportati in tutto il mondo e apprezzati da milioni di persone. Senza contare che le cantine australiane sono diventate una meta turistica molto ambita, aiutando l'Australia a promuovere le sue aree rurali e il turismo sostenibile.

Tuttavia, i veri amanti del vino si staranno chiedendo cosa può offrire esattamente l'Australia alle loro esigenti e sensibili papille gustative. Diamo quindi un'occhiata più da vicino all'industria vinicola australiana e vediamo dove degustare i migliori vini australiani:

Jacob's Creek, Barossa

Situato nella Barossa Valley - una delle regioni vinicole più importanti dell'Australia - Jacob's Creek è uno dei marchi vinicoli più antichi e popolari. In oltre 150 anni di esistenza, Jacob's Creek è cresciuto da pioniere del vino di Barossa a produttore di vino premiato. Oggi Jacob's Creek produce oltre 100 varietà di vino, sia rosso che bianco, adatte a tutte le tasche. Non stupitevi quindi se troverete i suoi vini al supermercato o nelle recensioni di vini d'annata. Da non perdere sono il Riesling Steingarten e il loro Shiraz Rose da collezione.

La strada del Riesling, Clare Valley

La Clare Valley è un'altra famosa contea vinicola del South Australia, particolarmente nota per le sue varietà di Riesling. Da qui il nome del suo Riesling Trail, un percorso a piedi che conduce i turisti attraverso chilometri di vigneti curati, sontuose tenute e, soprattutto, numerose cantine. Anche se il Riesling sembra essere una sorta di celebrità locale, dovete sapere che la regione è famosa anche per il suo Shiraz, quindi tenete aperte le vostre opzioni. Vi consigliamo i vini Leasingham, prodotti da un piccolo ma innovativo produttore.

Vini Tyrrell's, Hunter Valley

Il New South Whales è un altro stato australiano con una forte tradizione vinicola. Un nome noto nella regione (e nel resto del mondo) è Tyrrell's Wines. Tyrrell ha iniziato la sua attività come azienda familiare negli anni '50 del XIX secolo, nella bellissima Hunter Valley, una zona ricca di vini, e ha poi acquisito diversi altri vigneti in tutto il Paese. Ma ciò che conta qui è che i vini di Tyrrell sono universalmente acclamati, avendo vinto premi su premi ed essendo inclusi nei più prestigiosi cataloghi di vino del mondo. Sebbene l'azienda produca tutti i tipi di vino, dai rosati agli spumanti, due delle varietà più note sono il Tyrell's Vat 1 Semillon (bianco) e il Tyrell's Vat 47 Chardonnay (il primo Chardonnay prodotto in Australia).

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

I migliori tour del vino in Australia
La Cambogia fra magie ed enigmi
Modena
Dove andare in vacanza
I migliori festival del vino in Australia