Consigli per l'osservazione dei Koala
Dopo i panda e i cuccioli, i koala sono tra gli animali più teneri del pianeta. E poiché questa affascinante specie è endemica dell'Australia (cioè si trova solo lì), questo è l'unico posto al mondo in cui è possibile osservare un koala nel suo habitat naturale. Ma dove e quando è il momento migliore per osservare un koala? Uno dei consigli più importanti per osservare i koala è conoscere il loro habitat.
Il koala vive esclusivamente di foglie di eucalipto, quindi l'unico posto in cui è possibile avvistarlo è una foresta di eucalipto. In Australia, queste foreste si trovano nella parte occidentale, soprattutto nella zona intorno a Brisbane. Un altro fattore che potrebbe rendere difficile l'avvistamento dei koala è la drastica diminuzione della loro popolazione. A causa delle numerose malattie che colpiscono i koala e dell'urbanizzazione, questo tenero marsupiale è prossimo all'estinzione. Per questo motivo, i luoghi migliori per l'avvistamento dei koala sono proprio i santuari e le riserve destinate a proteggere questa specie unica:
Avvistamento dei koala nel Victoria
Ricordo di aver menzionato questa meravigliosa attrazione anche in alcuni dei nostri precedenti post. La Great Ocean Road di Victoria non è solo un luogo ideale per scattare foto memorabili, ma è anche uno dei posti migliori per avvistare un koala. Considerando la popolarità di questa strada tra i turisti, anche in questo caso valgono le regole generali dell'avvistamento della fauna selvatica: ogni volta che si vedono auto parcheggiate lungo la strada e persone con macchine fotografiche, è molto probabile che i koala siano da qualche parte nelle vicinanze. Altri luoghi popolari per l'avvistamento dei koala sono il Philip Island Natural Park, il Ballarat Wildlife Park e l'Healesville Sanctuary.
Riserve di koala nel Nuovo Galles del Sud
Anche questa soleggiata regione dell'Australia è un'ottima destinazione per gli appassionati di koala. Lungo le coste si trovano diversi parchi e santuari della fauna selvatica, tra cui un ospedale per koala. Alcuni dei più noti sono il Billabong Koala and Wildlife Park vicino a Port Macquarie, il Koala Care Center di Lismore e la Koala Spotting Regenartion Reserve di Narrandera.
Koala del Queensland
Il Queensland ha una politica in qualche modo diversa quando si tratta di koala. Lo Stato ha il più antico santuario di koala del Paese, il Lone Pine Koala Sanctuary, che è anche uno degli unici luoghi in cui è possibile abbracciare un koala. C'è anche il Currumbin Wildlife Sanctuary, un altro dei luoghi preferiti dalle famiglie e una delle principali attrazioni della Golden Coast australiana. Potreste anche provare l'Australia Zoo di Brisbane, ma in realtà gran parte dell'area di Brisbane è ottima per avvistare i koala.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
Le migliori destinazioni australiane per osservare i canguri
Praga
Offerte Capodanno Cuba
Vacanza Mauritius, l'Isola del Sorriso
Johannesburg