Attrazioni naturali in Tasmania
Il più piccolo stato australiano, la Tasmania è piuttosto grande per essere un'isola ed è estremamente ricca di bellezze naturali. I parchi naturali e le riserve coprono circa un terzo del territorio dell'isola, ma grazie al basso tasso di urbanizzazione, l'intera isola è praticamente un paradiso selvaggio. Un altro aspetto che rende la Tasmania un luogo particolarmente interessante da visitare è rappresentato dalle specie uniche di animali e piante che abitano l'isola. Il Diavolo della Tasmania è probabilmente la specie endemica più conosciuta, ma ci sono molti altri animali affascinanti da scoprire nelle foreste, nei laghi e nei fiumi della Tasmania. Date un'occhiata alle seguenti attrazioni naturali della Tasmania, potrebbero ispirarvi a pianificare la vostra prossima avventura:
Fiume Gordon
Insieme ai suoi due affluenti, Collingwood e Franklin, il Gordon River dà vita a un meraviglioso spettacolo di gole strette e rapide spettacolari. Nel corso superiore, il fiume è adatto per il rafting e il kayak, mentre vicino alla foce l'acqua è abbastanza profonda da permettere l'ingresso di piccole imbarcazioni. Altrettanto popolari sono le escursioni a piedi nella foresta pluviale o le crociere.
Grotte di Hastings
È il più grande sistema di grotte della Tasmania e anche il più visitato di tutto il Paese. Newdgate è la più conosciuta e anche la più spettacolare di tutte le grotte. La grotta presenta diverse formazioni di calcite, tutte illuminate strategicamente, e grandi camere sotterranee. I claustrofobici possono comunque godersi l'area grazie alla presenza di diverse sorgenti termali, tra cui una grande piscina aperta al pubblico.
Parco nazionale di Freycinett
Ricordiamo che la Tasmania è di fatto un'isola, quindi anche le sue spiagge e baie naturali non dovrebbero essere trascurate. Una visita al Freycinett National Park rappresenta l'occasione migliore per combinare attività come l'escursionismo e l'arrampicata con il nuoto e la tintarella. La splendida baia dalle acque azzurre e poco profonde è circondata da una sottile striscia di sabbia dorata, che lascia poi spazio a cime boscose, con innumerevoli punti panoramici. È anche un luogo ideale per osservare gli uccelli.
Parco nazionale di Narawntapu
Non si può lasciare la Tasmania senza aver dato un'occhiata (se non una foto) ai suoi famosi animali. Wombat, wallaby e canguri Forester sono una vista comune a Narawntapu. Potrete anche incontrare numerose specie di uccelli endemici e ammirare le foreste di eucalipti e mangrovie.
Monte Wellington
Si tratta di una bella escursione da Hobart, la capitale della Tasmania. L'altitudine della montagna è di circa 4.000 metri, quindi un'escursione fino al punto di osservazione vi offrirà una vista superba di Hobart e delle sue vicinanze. I sentieri e le strade di montagna sono adatti a tutti i tipi di attività, dalla mountain bike al divertimento.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
Le migliori escursioni avventurose di trekking in Irlanda
La Dominica l'isola della natura dei Caraibi
Escursioni sul Monte Brandon
Le migliori attrazioni turistiche di Killarney
Vacanze a Tenerife : un'isola tutta da Scoprire