Santuario della Madonna Nera di Częstochowa

Uno dei più bei santuari della Polonia si trova a Częstochowa ed è dedicato alla Madonna Nera.

Il santuario mariano ha origini nel XV secolo e fu ricostruito nel XVII secolo. E' ubicato a Jasna Gòra e si presenta come una costruzione imponente in stile gotico, attorno alla quale, nel corso del tempo, sono state edificate mura di protezione.

Il santuario è interessato da diversi eventi legati al tema religioso della Madonna Nera; alle ore 6:00, accompagnata dal suono solenne di una tromba, viene esposta l'immagine della Madonna, mentre in genere dalle ore 12:00 alle ore 13:00 dei giorni da lunedì a venerdì, tale immagine viene coperta, ed avviene una sua copertura anche il sabato e la domenica alle ore 13:00. Alle ore 21:00 è in genere previsto il canto dell'Appello di Jasna Gòra.

Il santuario di Jasna Gòra è meta di pellegrinaggi già a partire dal Medioevo; soprattutto d'estate si può assistere ad una moltitudine di gente che si reca ordinatamente a piedi verso il santuario, percorrendo anche centinaia di chilometri e quindi impiegando giorni di duro cammino per presentarsi al cospetto della Madonna Nera.

I pellegrini che si recano al santuario della Madonna Nera sono di tutte le età e partono per questo lungo viaggio sia da soli che in compagnia, a gruppi, per pregare e chiedere aiuto alla Madonna per i vari problemi che la vita gli pone davanti; fra i vari pellegrini che si sono recati al santuario vi è stato anche il papa Giovanni Paolo II, Karol Wojtyła.

A proposito di Giovanni Paolo II, la città di Częstochowa ha accolto con estrema gioia la notizia della sua beatificazione, a seguito dell'autorizzazione a procedere da parte di Papa Benedetto XVI, dopo il riconoscimento di un miracolo a carico dell'ex Santo Padre polacco.

Il santuario di Jasna Gòra non è quindi un semplice luogo di culto, bello da visitare in quanto splendida opera architettonica, ma è anche un luogo di incontro tra fedeli, un luogo caro capace di unire Polacchi e non, simbolo del Cristianesimo e della devozione mariana.

Il santuario della Madonna Nera è aperto dalle ore 5:00 alle ore 21:30, e la messa vi si tiene circa ogni ora per una moltitudine di fedeli che accorrono anche da luoghi lontani per assistervi.