Passaggio Pedonale di Breslavia

Il Passaggio Pedonale di Breslavia è una coppia di curiosissimi monumenti di epoca recente, che si trovano lungo la via Swidnicka e la via Pilsudska.

I monumenti in questione, realizzati nel 2005 grazie a Jerzy Kalino, sono praticamente due agglomerati di sculture in bronzo rappresentanti 14 personaggi sul bordo dei due marciapiedi delle due vie; la particolarità di questa opera consiste nel fatto che alcuni personaggi sul marciapiede che costeggia la via Swidnicka sembrano sprofondare nel terreno, mentre alcuni personaggi sul marciapiede che costeggia la via Pilsudska sembrano affiorare dal terreno.

In pratica l'opera vuol dare un senso del movimento, vuol descrivere l'azione dell'attraversare strade passando sotto di esse. I personaggi raffigurati dalle statue non sono sovrani o gente famosa, come in genere ci si potrebbe aspettare, ma gente comune, ordinari cittadini di Breslavia che passeggiano normalmente per le vie della loro città; si tratta dunque di un'opera dedicata a tutti i cittadini di Breslavia.