Castello di Lublino

Il castello di Lublino è un magnifico castello reale in stile gotico edificato nel XII secolo per volere di Casimiro III il Grande.

Nonostante varie distruzioni che lo hanno interessato, il castello si presenta come un magnifico esempio di architettura e un luogo di raccolta di oggetti d'arte molto interssanti.

Il castello ospita infatti un museo dove sono esposte opere d'arte dall'immenso valore storico, oltre che econimico, quali armi e monete; non mancano nemmeno bellissimi e famosi dipinti di artisti del calibro di Jan Matejko.

A proposito di dipinti e di arte, il museo espone quadri di pittori polacchi e non, in una bella pinacoteca, e anzi lo stesso castello viene utilizzato per mostre di vario tipo, come quelle che riguardano collezioni di armi.

Il castello di Lublino è comunque interessante a prescindere dal museo ivi contenuto, complice anche la sua grandezza dovuta ad ampliamenti apportati alla struttura nel corso del tempo; basta ad esempio osservare il suo campanile gotico oppure fare una visita alla Cappella gotica dei Tre santi e alla Torre, per comprendere quanto importante sia una struttura del genere dal punto di vista turistico.

Una menzione particolare la merita la splendida cappella della Santissima Trinità.

Anche all'esterno del castello c'è un importante pezzo di storia; intorno al castello, infatti, vi sono alcune rovine testimonianti la presenza in passato di fortificazioni.

Il castello di Lublino è visitabile da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 17:00 nel periodo estivo che va dall'1 giugno al 31 agosto, con l'eccezione che mercoledì e domenica la chiusura avviene un'ora dopo, alle ore 18:00; è visitabile dalle ore 9:00 alle ore 16:00 nel periodo invernale che va dall'1 settembre al 30 maggio, con l'eccezione che mercoledì e domenica la chiusura avviene un'ora dopo, alle ore 17:00.